Il Festival

 

Si terrà l’8 e il 9 settembre la prima edizione di “GIOIA Festival – i gioielli di Arcola” rassegna culturale itinerante che avrà luogo nel territorio comunale di Arcola per un lungo week end in compagnia di libri, teatro, musica, arte, laboratori per bambini e sapori tipici.

“GIOIA Festival” è infatti un grande contenitore culturale di incontri pubblici aperti a tutti e a ingresso gratuito, che avranno come cornice spazi culturali situati in diverse frazioni del Comune di Arcola, suggestive location dall’alto valore storico e culturale che meritano di essere riscoperte.

 

“GIOIA Festival”, come si evince dallo stesso nome, si prefigge di creare occasioni culturali di qualità affrontando il tema della gioia con autori e intellettuali del nostro tempo, ma anche di riscoprire i ‘gioielli’ arcolani: dallo stesso borgo di Arcola, centro di un ideale “diamante della Val di Magra”, alle frazioni meno note e ancora escluse dai maggiori circuiti turistici e culturali.

 

“Gioia come stato dell’anima e gioia come gioiello. È da questa duplice interpretazione della parola gioia che nasce GIOIA Festival: due giornate ricche di attività ed eventi per scoprire il territorio di Arcola, un territorio prezioso, il diamante della Val di Magra, partendo quest’anno da due dei nostri splendidi borghi: Trebiano e Arcola Centro Storico. Visite guidate alla scoperta delle eccellenze artistiche, agricole, culturali, che si concluderanno accogliendo ospiti altrettanto eccellenti per conoscere attraverso le loro opere, diverse prospettive di GIOIA!”, così la sindaca di Arcola Monica Paganini.